LA TUA COMMUNITY, LA NOSTRA MISSION

Perchè ACN


In Italia, manca un sistema di rilevamento capillare dei dati ambientali; i sistemi esistenti sono basati su estrapolazioni calcolate da un numero ridotto di punti di misura.

Idealmente, ogni singola strada dovrebbe essere dotata di sensori per il monitoraggio della qualità dell'aria, partendo da scuole, ospedali, centri anziani; la fruibilità continua e in tempo reale di dati sull'inquinamento dettagliati nello spazio e nel tempo può aiutare a mantenere un ecosistema cittadino più sano. L'estrema localizzazione dei dati, ottenibile mediante un numero elevato di centraline di rilevazione, può permettere, ad esempio, il monitoraggio e la tutela di singoli luoghi sensibili (scuole, centri anziani, presidi sanitari) facendo emergere problematiche non evidenti con i soli dati di media.

Noi di ACN riteniamo che ogni centro urbano dovrebbe tendere al paradigma ideale di "smart city", cioè di una infrastruttura connessa costituita da sensori, impianti tecnologici, edifici, strade e persone, capace di supportare e fornire servizi di massima utilità e facilità d'uso.

Tale paradigma dovrebbe coinvolgere diversi aspetti della vita cittadina ed essere realizzato e mantenuto sia attraverso investimenti pubblici, sia tramite l'iniziativa dei privati. In questo senso, stiamo gettando le basi di un'infrastruttura wireless per la misura accurata e distribuzione gratuita dei dati sulla qualità dell'aria in città.

Noi abbiamo dunque deciso di essere una parte attiva in questa visione; per questo, stiamo istallando le prime centraline da inizio anno e proseguiremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

La tecnologia


Il nostro sistema utilizza il protocollo LoRa per connettere via radio le unità di misura (end devices) al resto della rete. Il LoRa è attualmente il miglior protocollo per IoT su lunga distanza; può coprire una distanza di molti km (15 km in linea d'aria e da 2 a 5 km in ambiente urbano) garantendo, allo stesso tempo, consumi energetici ridotti e basso inquinamento elettromagnetico.

Va specificato che una rete di questo tipo può garantire la copertura del territorio con un numero di stazioni base (gateway) da 5 a 10 volte inferiore rispetto ad una rete cellulare. Questo risulta in un costo inferiore rispetto alle classiche reti cellulari (leggi altro qui).

I parametri di qualità dell'aria attualmente monitorati sono: diossidi di azoto (NO2), particolato (PM01, PM2,5 e PM10), sostanze volatili nocive (VOC) e anidride carbonica (CO2). Nei prossimi mesi, è prevista l'istallazione di rilevatori che includeranno sensori per l'inquinamento elettromagnetico e i fulmini.

Le centraline di misura sono riconfigurabili per rilevare altri inquinanti (CO, O3 e ossidi di zolfo).

Analisi dei dati storici


Registrandoti, avrai a disposizione gratuitamente i dati storici di tutte le centraline di misura facenti parte del nostro network, dal giorno di istallazione fino alla data odierna.

A titolo di esempio, riportiamo la rilevazione effettuata nella notte di Capodanno, dove si può notare la grande diffusione del particolato associato ai fuochi di artificio; da notare che, nella strada interessata, non sono stati emessi fuochi d'artificio e dunque il risultato riportato è dovuto alla diffusione nell'aria da zone limitrofe.

Nella prima immagine, si può notare il picco rispetto allo stesso orario nella sera precedente (immagine successiva).

A breve, renderemo disponibili ulteriori servizi per gli utenti registrati, tutti completamente gratuiti.